Iliad Italia

Iliad Italia: telefonate gratis ed internet veloce a poco

Seguendo l’evoluzione della nascita di Iliad Italia da alcuni mesi ed anche spinto da curiosità per via della nuova iniziativa italiana, ho voluto provare sul campo l’offerta del nuovo operatore telefonico. La politica commerciale iniziale prevede la vendita diretta di SIM telefoniche agli utenti via https://www.iliad.it/ che per un costo mensile di 5.99 EUR include telefonate gratis (e SMS) con una quota mensile di 30GB di traffico Internet su rete 4G+.

SIM Iliad Italia

L’ordine della SIM a Iliad Italia

La procedura di ordine di una nuova scheda è molto semplice, si tratta di riempire una serie di moduli con dati personali, con le uniche eccezioni aggiuntive di mettere a disposizione un documento e segnalare i dati per una carta di pagamento del circuito Mastercard o VISA.

Sempre via Internet è possibile seguire su https://www.iliad.it/ il proprio ordine, che viene processato davvero in pochi giorni con la consegna della busta contenente la SIM che arriva con corriere espresso.

La busta che arriva contiene tutte le informazioni essenziali per iniziare ad utilizzare i servizi ed altre informazioni utili (come il riferimento al numero 177 per l’assistenza gratuita ed altri dettagli) e la scheda già fustellata per le dimensioni standard attualmente in uso nei diversi modelli di telefoni e terminali.

Le prove di primo utilizzo

I confronti riguardano paragoni con l’operatore Wind, ed è verosimile che nell’area dei test i risultati siano influenzati da politiche di roaming tra i due operatori.

La prima prova effettuata è consistita nel simulare un utilizzo come model per navigare, utilizzando un router TP LINK TL-MR6400 in tecnologia LTE: nessun problema, infatti il segnale raggiunge il 100%.

stato router con sim iliad italia

Una verifica on speedtest.net riporta valori simili DL/UL tranne che per il ping decisamente più elevato a sfavore di Iliad (valore più basso è migliore)

Test Wind

Test Iliad

La seconda prova è consistita in una chiamata da un feature phone con scheda Iliad ad un numero fisso Telecom Italia, di 60 secondi come durata. Anche in questo caso non si sono avvertiti problemi o ritardi tanto meno fenomeni di jitter o simili; anche l’identificativo del chiamante mostra correttamente il numero mobile del nuovo operatore.

Le critiche ad Iliad Italia

L’impronta francese in questo momento si avverte su tutto.

Gli indirizzi IP pubblici assegnati ai terminali sono registrati in Francia, quindi qualsiasi attività risulta da lì originata.

La lingua predefinita della SIM può in alcuni terminali apparire come francese; questa condizione si presenta anche su alcuni messaggi presenti all’interno del sito e dell’area riservata.

Iliad su feature phone

Direi che a livello tecnologico non ci sono sufficienti dati storici per segnalare situazioni migliorabili, magari potranno esserci aggiornamenti da trattare in altri articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.