Attivare l’interfaccia classica di Firebug in Firefox

Gli aggiornamenti software sono sempre fondamentali, anche se qualche volta ci sono alcune interruzioni drastiche come quando l’interfaccia classica di Firebug in Firefox è stata incorporata per via di una maggiore integrazione degli strumenti all’interno del programma principale.

Inoltre, alcuni moduli aggiuntivi di Firebug se utili nel quotidiano, non sono più disponibili e di conseguenza utilizzabili: lasciamo da parte i capricci (da come si può vedere dai commenti negativi sulla sezione componenti aggiuntivi di Firefox al limite della frustrazione ci sono grandi talenti in arte drammatica tra gli utenti di Firebug) e ripristiniamo la situazione con dei consigli pratici applicabili facilmente.

L'interfaccia classica di Firebug in Firefox si recupera modificando about:config

Recuperare l’interfaccia classica di Firebug in Firefox modificando la configurazione

Evitate di effettuare tentativi di rimozione e di reinstallazione di Firebuo o peggio di Firefox.

La strada percorribile per ottenere il ripristino dell’interfaccia classica di Firebug in Firefox è la modifica della configurazione attraverso l’accesso ad about:config.

Le chiavi da individuare sono le seguenti

browser.tabs.remote.autostart
browser.tabs.remote.autostart.1
browser.tabs.remote.autostart.2

e vanno reimpostate a false per tornare ad utilizzare Firebug come prima.

Conviene continuare ad utilizzare Firebug?

Risposta breve: no.

Lo sviluppo del progetto Firebug è arrestato, e la versione attuale non supporta i processi multipli, pertanto l’utilizzo è fortemente scoraggiato e Mozilla promuove l’utilizzo dei DevTools in sostituzione (anche se non si ottengono proprio le funzionalità identiche di Firebug).

La previsione è quella di far convergere l’utenza verso l’adozione degli strumenti integrati, visto anche i numerosi sforzi di porting anche dei moduli aggiuntivi che hanno contribuito al successo di Firebug.

Questo stato di grazia arriverà comunque ad una fine, fino a che la modalità di multi processo potrà forzatamente essere disattivata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *